top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreELISAELIFIT

GIRELLE

Aggiornamento: 25 ago 2022



PER PREPARARE LA BASE DEL PAN DI SPAGNA:

Accendi il forno a 180°C, sopra-sotto non ventilato. Separa gli albumi dai tuorli, monta gli albumi e metti i tuorli in una ciotola capiente con farina di mandorle, zucchero di fiori di cocco e aroma di vaniglia. Mescola gli ingredienti con l’aiuto della frusta elettrica ed unisci gli albumi montati a neve continuando a mescolare con la frusta elettrica. Fodera una teglia rettangolare con carta forno unta con olio di cocco e spalma l’impasto per renderlo omogeneo. Cuoci per 20 minuti e lascia raffreddare per qualche minuto.

PER PREPARARE LA CREMA DI NOCCIOLE:

  • 2 cucchiai di zucchero di fiori di cocco

  • 1 cucchiaio di olio di cocco

  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

Mentre il pan di Spagna è in forno, con il tritatutto macina le nocciole insieme allo zucchero, al cacao amaro e all'olio di cocco. Se vuoi la crema più amara o più densa, aggiungi più cacao e metti meno olio di cocco; se la vuoi più dolce, aumenta la quantità di zucchero.

PER COMPORRE IL ROTOLO:: Versa tutta la crema di nocciole sulla superficie del pan di Spagna e, partendo dal lato più corto del rettangolo, arrotola delicatamente. Non preoccuparti se si creano delle crepe: una volta realizzato rimarrà comunque compatto! Si può consumare subito, tagliato a fette, oppure si può avvolgere nella pellicola e conservare in frigo. Puoi sciogliere un po' di cioccolato fondente 85% e immergere un lato della girella!