• ELISAELIFIT

Vacanze: come mantenersi in forma!

Tempo di vacanze. Qualunque sia la tua destinazione, non dimenticare di mettere in valigia un paio di scarpe sportive, cappellino, vitamine ed integratori idrosalini. La vacanza è un fantastico momento per ritrovare sé stessi e per riprogrammare le giornate: non c'è più la scusa del lavoro, dello stress e del “non ho tempo”. Ecco perché è importante sapere come allenarsi anche in vacanza!

Ci sono diverse tipologie di persone: 

-chi si è allenato tutto l'anno ed in vacanza decide di prendersi una pausa per ricaricare le batterie e ripartire più forte al rientro;

-chi non si è mai allenato ma approfitta del tempo a disposizione in vacanza per iniziare, sperando di risolvere anni di inattività;

-chi continua a dire “inizio ad allenarmi a settembre” ed in questo caso sappiamo tutti come va a finire!

Se, invece, ti sei allenato tutto l'anno e in vacanza vuoi continuare, con un programma leggero di allenamento a base di esercizi mirati, eviterai di vanificare tutta la fatica fatta durante l’inverno!


Vacanze in montagna


Se hai scelto di andare in montagna, avrai la fortuna di fare bellissime escursioni nella natura passeggiando o in sella ad una mountain bike. 

Come per tutte le attività, è necessario che l’allenamento sia graduale: non pretendere tutto e subito, ma prenditi del tempo per migliorare.

L’attività sarà più efficace creando un programma di allenamento delineato e con degli obiettivi finali raggiungibili; per esempio, decidi di arrivare a camminare velocemente per un’ora di fila, e così via. Una volta raggiunti gli obiettivi, fissane altri un po’ più ambiziosi.

Prima di tornare a casa o in albergo, al termine dell’allenamento, ricordati di fare una picc